La sofferenza come opportunità

  • Dr.ssa Simona Veroni
Sofferenza Monza

"Non ci si libera di una cosa evitandola, ma solo attraversandola" Cesare Pavese

A tutti noi è capitato di attraversare un momento difficile e di forte disagio in cui, vedere la sofferenza come opportunità di crescita personale, sembra impossibile. Tutto ci appare buio, desolato e senza possibilità di soluzione. Questi momenti ci possono far sentire impotenti, fragili, deboli e non in grado di fronteggiare le situazioni che abbiamo attorno.

La sofferenza e le difficoltà non ci permettono di vedere che oltre ad esse possono esserci delle opportunità.

Quando ci sentiamo così fragili e deboli davanti a qualcosa che ci spaventa o che pensiamo di non essere in grado di affrontare o superare, una delle prime reazioni può essere fuggire. Fuggire nel senso di scappare da quella cosa, fisicamente o psicologicamente. Facciamo finta che non esista, cerchiamo di rimuoverla e di allontanarla dalla nostra mente e dai nostri pensieri, ci diciamo che non è così importante per noi o che non ci tocca.

Tutti questi tentativi di allontanarci da qualcosa che aumenta la nostra sofferenza, che ci mette in difficoltà, non fanno altro che alimentare aspetti inconsci ed emotivi legati a quel particolare evento o situazione. Ecco che improvvisamente ci troviamo a far fatica ad addormentarci, ecco che arriva l'ansia a rendere le nostre giornate difficili, ecco che arrivano i disturbi psicosomatici a preoccuparci.

Scoprire le proprie risorse

La sofferenza non è bella, non è piacevole, non è simpatica. La sofferenza però, può essere una grande opportunità. Un'opportunità di crescita, un'opportunità di scoprire che dentro di noi ci sono risorse e strumenti che semplicemente dobbiamo imparare a conoscere e ad utilizzare per rafforzare la nostra autostima.

Scoprire questo prezioso tesoro che è dentro noi stessi è importantissimo. Ci permette di riconoscere al di là della nostra fragilità anche la nostra forza, ci permette di riconoscerci e valorizzarci accrescendo e rafforzando la nostra autostima.

Affrontare e superare un momento di crisi e sofferenza ci rende più consapevoli delle nostre potenzialità, ci permette di sperimentare che siamo in grado di superarle e gestirle.

Crescita personale

Ecco che quando la vita ci mette di fronte ad un altro momento di difficoltà saper riattivare le risorse e le competenze precedentemente riconosciute e valorizzate ci permette di non sentirci più sopraffatti. Ci permette di sentire che ce la possiamo fare, di credere in noi stessi. Nonostante la fatica e il dolore, sappiamo che in noi ci sono le risorse e gli strumenti per affrontare e gestire la situazione di difficoltà.

La Psicoterapia può essere un valido sostegno e supporto in questo percorso di riconoscimento e valorizzazione di se stessi, lo Psicoterapeuta può aiutarti a trasformare la sofferenza in un'opportunità di crescita personale.


Dr.ssa Simona Veroni
Centro Acacia: Monza


Articoli

Siti amici

Scopri i nostri siti amici

Clicca qui

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia logo 2

Associazione Acacia
Psicologia e Psicoterapia
Monza
P.I. 94620090152

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.