Ci separiamo! Cosa dire ai nostri figli

Separazione e figli monza

Cosa dire ai bambini? Che parole usare? Come poter ridurre la loro sofferenza? Queste sono solo alcune delle domande che i genitori si pongono e che, spesso, mi rivolgono per avere aiuto, supporto e rassicurazioni, in un momento delicato e complesso come quello della separazione.

Ecco alcune parole chiave che possono aiutare: capacità adattiva, stabilità affettiva, chiarezza ed onestà, prevedibilità ed organizzazione.

Un aspetto fondamentale da considerare è la grande capacità adattiva dei bambini, questa capacità gli consente di integrare ed adeguarsi ad eventi critici ed ai cambiamenti che ne conseguono con sorprendente facilità e questo vale anche per la separazione dei propri genitori.

Oltre a ciò aspetto importante da considerare è che per i figli la cosa fondamentale è la stabilità dell’amore di mamma e papà nei loro confronti cioè i figli devono continuare a sentire che, qualunque cambiamento relazionale intervenga tra i genitori, l’affetto verso di loro rimarrà invariato.

Ai nostri figli dobbiamo dire la verità con chiarezza ed onestà; non facciamo promesse che non possiamo mantenere, “forse un domani mamma e papà torneranno insieme…”, queste danno ai genitori l’illusione di aver rassicurato i figli e forse ciò è vero nell’immediato ma, alla lunga, aumenta il senso di incertezza e la frustrazione di desideri non ripagati.

Quando i coniugi decidono di dare comunicazione ai figli dell’intento di separarsi devono già avere informazioni chiare e corrette su cosa succederà a livello pratico; i bambini infatti hanno bisogno di sapere concretamente quando vedranno l’uno o l’altro genitore, dove andrà a vivere il genitore che uscirà di casa etc. Prevedibilità ed organizzazione sono ancore rassicuranti alle quali poggiarsi sia per i bambini che per gli adulti.

Dr.ssa Michela Lauro
Centro Acacia: Psicologia e Psicoterapia - Monza


Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia

Psicologia e Psicoterapia
Monza

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.