Psicologia per tutti - Edizione Novembre 2015

  • Novembre 2015
Psicologia per tutti

Centro Acacia propone un nuovo ciclo di conferenze gratuite che approfondiscono i vari aspetti del benessere psicofisico.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45.
La prenotazione è obbligatoria.
Contattaci per prenotare gli eventi di tuo interesse.

info@centroacacia.it
331.4122812

Programma giornate

Lunedì 9 novembre
Camilla Gesi – Medico psichiatra
Alessandra Cicero – Psicologa psicoterapeuta

Perdere una persona cara: emozioni e ricordi
Ognuno nel corso della propria vita può essere costretto ad affrontare la morte di una persona cara: non sempre si è pronti a gestire in modo equilibrato un evento così doloroso. Una serata aperta ad approfondire le sensazioni ed i sentimenti che si scatenano nell’animo di chi viene colpito da un grave lutto.

Martedì 10 novembre
Michela Lauro – Psicologa psicoterapeuta
Arianna Leo – Psicologa

Che ansia! Come gestirla e affrontarla
Perché mi batte forte il cuore? Perché sto iniziando a sudare? Perché mi gira la testa?
Questi sono solo alcuni dei sintomi tipici dell’ansia, non sempre facili da definire, comprendere e contestualizzare. Durante l’incontro andremo a capire le motivazioni e il ruolo dell’ansia nella nostra vita, aumentandone la conoscenza e definendone le caratteristiche tipiche, oltre che le dinamiche cognitive alla base.

Mercoledì 11 novembre
Valentina Sala – Psicologa
Marina Zanon – Biologa nutrizionista

Alimentazione ed emozioni: migliorare il rapporto con sé stessi
L’autostima corporea è legata all’immagine che ognuno ha di sé. Grazie all’integrazione tra aspetti psicologici e nutrizionali comprenderemo come l’autostima giochi un ruolo fondamentale nella gestione del peso, superando il falso mito del peso ideale, abbracciando invece il concetto di peso ottimale e desiderabile, in relazione a sesso, età, stile di vita e abitudini alimentari.

Giovedì 12 novembre
Manuela Giago – Psicologa psicoterapeuta
Marco E. Trevisan – Psicologo psicoterapeuta

Intimità e sessualità: piacere piacendosi
La sessualità diventa un’esperienza davvero gratificante se sono coinvolti i cinque sensi e se si vive il proprio corpo in serenità ed armonia. Stress, ansia, tabù e pregiudizi non permettono l’espressione e l’appagamento di desideri e fantasie legate all’intimità. Esercizi di consapevolezza corporea, di ascolto di sé, di ipnosi e di autoipnosi riorientano i cinque sensi al benessere psicofisico necessario alla sessualità.

Venerdì 13 novembre
Simona Veroni – Psicologa psicoterapeuta
Alessandra Cicero – Psicologa psicoterapeuta

Il dialogo fra corpo e mente: la psicosomatica
Tutti sappiamo che la psiche e il corpo si parlano. Durante la serata andremo ad approfondire e comprendere il senso e la funzione del loro linguaggio.

Lunedì 16 novembre
Martina Nava – Psicologa
Marina Zanon – Biologa nutrizionista

Allattamento: aspetti nutrizionali e psicologici
L’allattamento, sia esso al seno o artificiale, rappresenta la prima e più importante forma di contatto tra mamma e bambino, un momento importante in cui, oltre a ricevere nutrimento, il neonato sperimenta attivamente le prime forme di comunicazione. Proprio in tale occasione, infatti, si struttura quella specifica sintonizzazione emotiva e interattiva che, attraverso l’alternanza di turni, lo scambio di sguardi, gesti e vocalizzi, pone le basi delle esperienze relazionali e comunicative che il bambino strutturerà con la madre e con gli altri.

Martedì 17 novembre
Valentina Sala – Psicologa
Arianna Leo – Psicologa

Ansia in gravidanza: come superare preoccupazioni e paure
La gravidanza è un momento particolare nella vita di una donna, ma insieme alla gioia per l’attesa del proprio figlio possono manifestarsi reazioni emotive di tipo ansioso, dovute ai numerosi cambiamenti fisiologici, psicologici e sociali che intervengono. Durante la serata ci soffermeremo su questi aspetti ed illustreremo i diversi strumenti più efficaci per la gestione di stress e ansia, come le tecniche di rilassamento, di respirazione, di meditazione e la psicoterapia.

Mercoledì 18 novembre
Simona Veroni – Psicologa psicoterapeuta
Michela Lauro – Psicologa psicoterapeuta

La coppia che scoppia: ricostruire o lasciarsi
Può capitare durante una relazione di vivere momenti di crisi e chiedersi se ricostruire o lasciarsi. Durante la serata cercheremo di dare un senso alle tante domande spesso senza risposta che ci travolgono aumentando il senso di confusione e paura.

Giovedì 19 novembre
Marco E. Trevisan – Psicologo psicoterapeuta
Manuela Giago – Psicologa psicoterapeuta

Ieri, oggi e domani: tecniche immaginative ed ipnotiche per scrivere il proprio destino
Ognuno ha la possibilità di (ri)scrivere il proprio destino. È necessario essere registi ed attori del film della propria vita, evitando di sentirsi spettatori passivi, acquisendo la consapevolezza di un maggior potere personale utile a modificare il corso degli eventi. L’ipnosi e le tecniche immaginative permettono di sperimentarsi protagonisti della propria esistenza nel passato, nel presente e nel futuro.

Venerdì 20 novembre
Martina Nava – Psicologa
Raccontami una storia: fiaba e racconto come strumenti per promuovere la relazione genitore-figlio
Da sempre la lettura delle fiabe è un momento di intima condivisione di saperi tra un genitore e il suo bambino. Poche volte però ci si ferma ad approfondire il valore emotivo e relazionale di questo momento; eppure esso costituisce un’occasione unica per sintonizzarsi sui bisogni più profondi del bambino, aiutandolo a decifrare e comprendere le sue emozioni ed esperienze di vita e ad accrescere autostima e fiducia nell’adulto. Leggere insieme può quindi costruire un ponte comunicativo prezioso nel rapporto genitore-figlio, diventando a volte l’unico modo per esprimere e padroneggiare tematiche particolari quali bullismo, ansia da separazione ed adozione, in linea con l’approccio della “Narrativa psicologicamente Orientata” (NPO).

Torna agli ultimi eventi...


Articoli

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia

Centro Acacia
Psicologia e Psicoterapia
Monza
P.I. 94620090152

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.