Servizi

Tecniche di rilassamento

Tecniche di rilassamento Monza

A causa della nostra vita frenetica, accumuliamo tensione muscolare e mentale da cui potrebbero derivare malattie psichiche e fisiche. Ridurre la tensione muscolare e psichica  diventa quindi un ottimo antidoto di prevenzione e cura.

Le tecniche di rilassamento hanno l’obiettivo di:

  • riscoprire la consapevolezza corporea
  • potenziare la consapevolezza e la fiducia nelle proprie risorse e capacità di risoluzione dei problemi
  • aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei meccanismi cognitivi che determinano l’attuale stato di disagio
  • promuovere la scoperta e l’identificazione delle emozioni attraverso i segnali che il corpo veicola
  • fornire strumenti utili alla gestione dell’ansia e dello stress nonché delle relative somatizzazioni
  • percepire gli aspetti funzionali dell’emotività.

Grazie al rilassamento è possibile creare delle reazioni distensive che possono procurare dei miglioramenti a livello sia fisico che psichico:

  • rallentamento e regolazione della respirazione
  • abbassamento della frequenza cardiaca e riduzione della pressione sanguigna
  • rilassamento della muscolatura scheletrica
  • Percezione di un evidente stato di calma mentale

Attraverso l’allenamento alla distensione fisica ed emotiva, l’individuo può ridurre la tensione corporea anche nell’ambito di attività quotidiane, garantendo un miglior utilizzo  delle proprie energie, situazioni più positive per la persona. Ciò può aiutare l’individuo ad affrontare situazioni stressanti  e problematiche, mantenendo uno stato di calma maggiore.  L’allenamento al rilassamento ha un’influenza positiva anche sul sistema immunitario e nelle malattie cardiache.

Le tecniche di rilassamento sono spendibili in svariate situazioni, come ad esempio sul lavoro, in ambito famigliare, prima di un esame o per ritrovare maggiore concentrazione prima di affrontare una competizione sportiva.

Le tecniche di rilassamento non hanno controindicazioni e possono essere acquisite da tutti in tutte le fasce di età. Attraverso i segnali che il nostro corpo ci trasmette possiamo identificare le nostre emozioni e diventare maggiormente  consapevoli degli aspetti funzionali delle stesse. Queste tecniche hanno inoltre l’obiettivo di aiutarci a riconoscere e gestire gli stati ansiosi, acquisendo semplici strumenti  utilizzabili  nella nostra quotidianità.

Le tecniche di rilassamento proposte al Centro Acacia sono di tipo corporeo come il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e di tipo immaginativo come brevi sessioni di trance ipnotiche. Il valore aggiunto delle tecniche insegnate al Centro Acacia è la possibilità di apprendere strumenti semplici in pochi incontri ed utilizzarli successivamente in ogni momento della propria giornata in maniera del tutto personale. Le sessioni di gruppo o individuali vengono condotte da professionisti psicologi e psicoterapeuti con competenze specifiche nella gestione di ansia e stress. Grazie al lavoro in gruppo è possibile creare un confronto costruttivo tra i partecipanti, accogliere dubbi, difficoltà e riconoscere i propri cambiamenti nel corso degli incontri. Le due tecniche integrate (corporea ed immaginativa) consentono alla persona di prendersi cura di sé in maniera globale, tenendo conto dell’importanza che ha il nostro stato emotivo sul nostro benessere corporeo e viceversa.

Presso il Centro Acacia si possono trovare corsi di tecniche di rilassamento di gruppo in orari serali di 6 incontri ciascuno della durata di un’ora e mezza condotti dalla dott.ssa Manuela Giago e dal dott. Marco E.Trevisan.  I corsi vengono proposti più volte durante tutto l’anno. In alternativa è possibile usufruire di pacchetti individuali di tecniche di rilassamento in accordo con i professionisti del Centro.

Servizi

Psicologia clinica

Neuropsicologia

EMDR

Psichiatria

Sessuologia

Osteopatia

Omeopatia

Consulenza in materia di separazione e divorzio

Dietologia ed educazione alimentare

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia

Psicologia e Psicoterapia
Monza

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.