Servizi

La logopedia

Logopedia Monza

La logopedia è la professione sanitaria che si occupa della valutazione e del trattamento di linguaggio, voce e deglutizione.

In particolare, in età evolutiva, ci si può rivolgere al logopedista per difficoltà di comunicazione o linguaggio, per disturbi o fragilità negli apprendimenti scolastici, per problematiche legate al distretto oro-facciale e alla deglutizione.

Attraverso una valutazione attenta e condivisa delle necessità del bambino, si programma un intervento riabilitativo specifico e individualizzato, volto a rinforzare i punti di debolezza del paziente, partendo dalle risorse e dai punti di forza già presenti.

L’obiettivo ultimo di ogni trattamento è raggiungere il miglior benessere possibile per il bambino, cooperando con i genitori e tutte le reti di persone intorno a lui.

Presso il Centro Acacia saranno assicurate professionalità, empatia e continua disponibilità al confronto.

La logopedista che collabora presso il centro, Giulia Spinelli, si occupa in particolare di:

  • Valutazione delle difficoltà di linguaggio e comunicazione in comprensione e in produzione
    La logopedista, tenendo conto dell’età cronologica e cognitiva del bambino e del quadro clinico, utilizza test standardizzati per valutare tutte le aree del linguaggio e, attraverso i risultati che emergono e mediante un’osservazione clinica, individua punti di forza e punti di fragilità, per orientare al meglio il trattamento riabilitativo. Stende una relazione logopedica che viene condivisa con i genitori e che può essere condivisa anche con l’ambiente scolastico, se necessaria a supportare al meglio il bambino.
  • Trattamento delle difficoltà di linguaggio e comunicazione in comprensione e in produzione
    La logopedista insieme alla famiglia e alla rete di persone intorno al bambino, lavora per implementare le abilità di comprensione lessicale (di parole) o morfosintattica (di frasi) o le abilità di produzione, lessicale, morfosintattica, dal punto di vista fonetico e fonologico; migliora le competenze socio-pragmatiche; lavora sullo squilibrio-muscolare-orofacciale che può impattare su articolazione, masticazione e deglutizione.
  • Valutazione o rivalutazione delle difficoltà o dei disturbi di apprendimento
    La logopedista, tenendo conto della classe frequentata e del quadro clinico, mediante l’utilizzo di test standardizzati, valuta le competenze nell’ambito della lettura (correttezza e velocità), della comprensione del testo orale e scritto, delle abilità ortografiche, della velocità di scrittura e di precisione del tratto grafico, dell’ambito logico-matematico. Se necessario, integra la valutazione con un approfondimento dell’area linguistica, strettamente interconnessa con l’acquisizione corretta della letto-scrittura. Produce una relazione logopedica condivisa con la psicologa, il neuropsichiatra infantile e la famiglia, volta alla stesura di un’eventuale diagnosi.
  • Trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento
    La logopedista, sulla base delle difficoltà riscontrate dalla scuola e dalla famiglia e di quanto emerso dalla valutazione, pianifica un trattamento mirato a potenziare ed abilitare le aree di maggiore criticità (lettura, scrittura, comprensione o calcolo), partendo dai punti di forza del paziente.

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.