Servizi

Psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di gruppo Monza

L’essere umano è un essere sociale e di per sé sente la necessità di relazionarsi e confrontarsi all’interno di un gruppo di riferimento.

Ogni individuo sperimenta nella sua esistenza l’importanza di relazionarsi all’interno di un gruppo e ciò gli permette di crescere ed evolversi attraverso l’incontro con gli altri membri.

La psicoterapia di gruppo offre la possibilità di creare un cambiamento personale per mezzo di un confronto e riconoscimento gruppale: ogni soggetto del gruppo stimola l’altro attraverso le proprie emozioni, i propri pensieri, i propri vissuti, la propria storia e nel contempo ne diventa partecipe in un clima di rispetto e ascolto reciproco, il tutto guidati dalla professionalità del terapeuta.

Il gruppo diventa quindi occasione di sperimentare e trovare differenti modelli di interazione nella relazione con l’altro, potendo abbandonare le vecchie modalità disfunzionali.

Un ulteriore valore aggiunto presente in questo tipo di psicoterapia è senz’altro il senso di appartenenza che permette alla persona di sentire un sostegno solido, accogliente e sincero da parte dei partecipanti del gruppo.

Grazie a ciò la persona può accorgersi che esistono alternative sicuramente più positive di essere in una relazione che può diventare autentica, permettendo al paziente di poter essere se’ stesso ed essere accettato per ciò che è.

L’obiettivo della psicoterapia di gruppo è il medesimo della psicoterapia individuale: abbandonare sintomi che procurano sofferenza e disagio; modificare i modelli di comportamento inefficaci; migliorare le relazioni interpersonali; aumentare la fiducia in sé stessi, nelle proprie scelte e capacità personali.

La psicoterapia di gruppo in alcuni casi svolge un ruolo di acceleratore nel cambiamento di ogni singolo individuo, soprattutto quando ci si rende conto che il percorso in individuale può essere in una situazione di impasse. Inoltre da la possibilità al paziente di vivere nel qui ed ora (vivere in diretta), osservare ed essere confrontato rispetto a delle proprie difficoltà relazionali. All’esterno della terapia è abbastanza improbabile poter usufruire di una sollecitazione accogliente, non giudicate e costruttiva in riferimento ad alcune interazioni disfunzionali.

La psicoterapia di gruppo fa riferimento a differenti orientamenti psicoterapeutici (come quella individuale o di coppia), che si strutturano in modalità ampiamente diversificate. Presso il Centro Acacia la psicoterapia di gruppo viene condotta dalla dott.ssa Manuela Giago, psicologa e psicoterapeuta, che struttura i gruppi in maniera eterogenea e senza seguire una tematica specifica seguendo l’orientamento dell’Analisi Transazionale. Ogni membro del gruppo ha la possibilità di condividere con gli altri incertezze, pensieri, difficoltà ed emozioni del tutto personali. Si richiede ad ogni partecipante l’impegno della riservatezza rispetto alle tematiche portate dagli altri soggetti e all’identità degli stessi; si sollecita una partecipazione attiva rispetto al proprio cambiamento e a quello degli altri; la responsabilità nei confronti del gruppo della propria presenza tenendo conto dell’importanza che ogni persona ha all’interno delle dinamiche gruppali.

Alla psicoterapia di gruppo si accede dopo un percorso di terapia individuale, nel quale è possibile conoscere il terapeuta e comprendere insieme l’eventuale obiettivo per intraprendere successivamente una psicoterapia di gruppo.
La psicoterapia di gruppo al Centro Acacia si struttura in tre incontri mensili con cadenza settimanale di due ore ciascuno, in gruppi composti da 5/8 persone.

Servizi

Psicologia clinica

Neuropsicologia

EMDR

Psichiatria

Sessuologia

Osteopatia

Omeopatia

Consulenza in materia di separazione e divorzio

Dietologia ed educazione alimentare

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia

Psicologia e Psicoterapia
Monza

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.