Servizi

Danzamovimentoterapia

Danzamovimentoterapia Monza

La Danzamovimentoterapia fa parte delle Artiterapie e può essere considerata una modalità complementare alle terapie o psicoterapie propriamente dette. La danzamovimentoterapia utilizza il corpo come strumento privilegiato per entrare in contatto con le proprie emozioni e i propri vissuti, come mezzo di comunicazione con gli altri e come strumento ricettivo di tutti gli stimoli che quotidianamente ci circondano. In questa forma di arte terapeutica la danza è intesa come forma espressiva di movimento che ci permette di conoscere meglio il proprio corpo e di usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, non è intesa come forma estetica di espressione e come esecuzione corretta di sequenze di movimenti. Infatti uno degli elementi maggiormente importanti nella danzaterapia è la libera espressione di se stessi non condizionata dal giudizio e dai concetti di giusto e sbagliato.

La musica è uno strumento ampiamente utilizzato in questa tecnica: accompagna i movimenti e ne diviene ispirazione, fa scaturire emozioni e ne evoca e veicola altre. Altrettanto utilizzati come forme espressive sono la voce e il silenzio entrambi mezzi potenti di contatto con la parte più intima e profonda di noi stessi. Danzando l’individuo scopre che la qualità del proprio muoversi varia a seconda delle proprie emozioni e che spazio, musica, ritmo e persone che condividono la stessa esperienza diventano un tutt’uno con esse.   

La Danzamovimentoterapia in quanto attività creativa è collegata all’emisfero cerebrale destro, l’emisfero del linguaggio non verbale, dell’intuizione, dell’immaginazione, delle metafore, della musica. E’ l’emisfero dei processi primari che rappresenta una via privilegiata di accesso all’inconscio.

Questa tecnica dando rilevanza al corpo e al suo potenziale espressivo recupera il suo antico significato simbolico diventando una forma di linguaggio meno legata alla razionalità e più in contatto con la parte autentica di noi stessi e delle nostre emozioni.

Obiettivi della danzaterapia

Il processo terapeutico mira al raggiungimento di una maggior consapevolezza dell’Io, a una percezione più chiara di sé in relazione agli altri migliorando la propria capacità di sintonizzazione con essi e le proprie capacità di gestire le relazioni. Il processo terapeutico della danza ha lo scopo di portare a maggior consapevolezza del proprio corpo, dei messaggi che ci invia attraverso conflitti e tensioni. Contribuire alla creazione di un’immagine corporea ben integrata permette di rafforzare la propria autostima e migliora la capacità di porsi nei confronti degli altri e del modo che ci circonda.

In particolare presso il centro Acacia si utilizza come Danzamovimentoterapia il Metodo Maria Fux che attraverso la danza offre alla persona un’occasione di cambiamento e trasformazione. In questa metodologia la danza è intesa come libertà di dire e di esprimere, non è interpretazione ma dialogo di corpi. Diventa fondamentale la creazione di un setting il più possibile simile ad ogni incontro nella forma, nei tempi e nella struttura, la creazione di un luogo della danzaterapia che accolga e faccia sentire accolti.

Caratteristica della metodologia Fux è l’utilizzo di strumenti creativi da proporre al gruppo quali il corpo stesso, la musica, le immagini, la relazione con sé e con gli altri, le emozioni e oggetti studiati e pensati in riferimento alle tematiche e al lavoro che si propongono nei diversi incontri.

Come si svolge

Il Centro propone sia incontri singoli strutturati su una tematica e che possono durare una mezza o un’intera giornata, oppure cicli di incontri caratterizzati da continuità e della durata di un’ora.

L’accesso alla danzamovimentoterapia può prevedere un colloquio conoscitivo per l’inserimento nel gruppo.

Presso il Centro Acacia il referente per la Danzamovimentoterapia è la Dr.ssa Simona Veroni Psicologa e Psicoterapeuta e Danzaterapeuta diplomata presso la scuola triennale Risvegli.

Servizi

Psicologia clinica

Neuropsicologia

EMDR

Psichiatria

Sessuologia

Osteopatia

Omeopatia

Consulenza in materia di separazione e divorzio

Dietologia ed educazione alimentare

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia

Psicologia e Psicoterapia
Monza

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.