TUTTI I RAMI DI ACACIA

Al Centro Acacia puoi trovare tanti servizi per il tuo benessere.
Clicca sull’attività di tuo interesse per saperne di più.

Consulenza psicologica finalizzata ad un primo riscontro di inquadramento diagnostico attraverso colloqui strutturati o appositi test.
Intervento terapeutico rivolto al singolo individuo, al fine di definire un obiettivo comune e risolvere precise problematiche o sintomatologie.
intervento terapeutico rivolto alla coppia, con l’obiettivo di comprendere e, quando necessario, modificare le dinamiche relazionali disfunzionali, valorizzando e recuperando le risorse del rapporto.
Arricchirsi ed evolversi grazie al confronto di gruppo, alla possibilità di analizzare e comprendere le dinamiche tipiche delle relazioni, accompagnati da un professionista formato nel campo.
Intervento terapeutico mirato a un preciso periodo del ciclo di vita individuale.
Dall’analisi dei legami esistenti tra fattori psicologici e quelli fisiologici, il trattamento ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni per il raggiungimento del benessere psicofisico.
Tecniche immaginative e visualizzazioni finalizzate al recupero delle risorse individuali.
Attività di test finalizzata alla diagnosi e alla stesura di un programma riabilitativo personalizzato che pone attenzione ai processi cognitivi e comportamentali in correlazione a meccanismi anatomo-funzionali.
Metodo clinico basato sulla desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, utilizzato soprattutto nel trattamento del disturbo post traumatico da stress e del trauma in generale.
approccio farmacologico ai trattamenti dei disturbi mentali.
Percorso strutturato finalizzato a favorire la separazione consensuale della coppia in un clima di reciproco rispetto, con particolare attenzione agli interessi e alla serenità dei figli.
Consulenza tecnica di parte in materia di separazione e divorzio, contestualizzata a situazioni di carattere conflittuale e giudiziario.
Percorso finalizzato alla valutazione del danno psichico in seguito a un evento traumatico.
Diagnosi e riabilitazione con il fine di strutturare un intervento efficace e, nei casi possibili, precoce e preventivo.
Attività e metodi per riconoscere e gestire stati emotivi disfunzionali quali ansia, stress e depressione.
Il corpo in sintonia con la musica diventa uno strumento di conoscenza e di comunicazione con sé e con gli altri, per esprimere emozioni spesso non riconosciute o trattenute.
Diagnosi e intervento dei disturbi legati alla sfera sessuale.
Intervento sul rapporto fra alimentazione e stato di benessere percepito.
L’Osteopatia si basa sul considerare l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito. Tutte le parti del corpo interagiscono con l’insieme attraverso il movimento; una mancanza di movimento può creare delle catene disfunzionali che sfociano nel sintomo riportato dalla persona. Attraverso una valutazione (analisi posturale e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e riportare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute. Attraverso la manipolazione dei tessuti l’osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.

I CAMPI D’APPLICAZIONE:
cefalee, emicranie, vertigini
dolori dell’apparato muscolo-scheletrico (cervicalgia, cervico-brachialgia, lombalgia, lombosciatalgia)
problematiche apparato visivo (glaucoma)
problematiche apparato uditivo (otiti ricorrenti, acufeni)
problematiche legate al ciclo mestruale
infertilità
gravidanza e post-partum
problematiche legate alla menopausa
problematiche legate alla digestione (reflusso gastroesofageo, gonfiore post prandiale)
problematiche intestinali (stipsi, colite)
trattamenti degli sportivi
trattamento dei bambini

Approccio di trattamento farmacologico alternativo alla medicina tradizionale.
Tecnica basata su pressioni che l’operatore applica sul ricevente attraverso le dita per riequilibrare il corpo a livello energetico. La digitopressione viene effettuata su specifici punti del corpo, seguendo le linee guida dell’agopuntura.