Servizi

Psicoterapia individuale

Psicoterapia individuale Monza

La psicoterapia è una pratica terapeutica mirata ad aiutare la persona, la coppia, oppure il gruppo di persone in un momento di difficoltà.

La psicoterapia individuale è sicuramente l’intervento più diffuso e conosciuto, che è oggetto di un importante immaginario collettivo. La normativa prevede che debba essere sempre praticata da uno psicologo o da un medico che abbia una specifica formazione a riguardo e che sia iscritto all’albo professionale di competenza, con relativa notazione rispetto all’abilitazione della psicoterapia.

La psicoterapia si occupa della cura di disagi di vario genere e gravità, a partire dal cosiddetto “disagio esistenziale”, ovvero le difficoltà che nascono da una situazione di vita particolarmente impegnativa e/o dolorosa, fino ad arrivare a sintomi, disturbi o disagi più o meno strutturati. Spesso si sente parlare di psicoterapia in relazione ad ansia, depressione, stress, o attacchi di panico, ma in realtà è possibile anche lavorare su disturbi di personalità o su stati psicotici, ossessioni, dipendenze da sostanze, anoressia e bulimia, disturbi della sfera sessuale, ma anche disagi relazionali di vario genere. In altri casi può essere un percorso volto a capire qualcosa di più di sé, per aumentare quindi l’autoconsapevolezza e la propria efficacia.

Di qualsiasi situazione si stia parlando, la psicoterapia si occupa di aiutare la persona ad accrescere il proprio benessere, migliorando la qualità di vita, promuovendo riflessioni personali, autoanalisi e fornendo anche qualche utile strategia.
Lo scopo principale risulta quindi essere l’autoconoscenza, ovvero uno strumento che, una volta acquisito, rappresenta una sorta di bussola, utile alla persona per orientarsi nel proprio mondo personale ed interpersonale.

La psicoterapia funziona grazie ad una relazione di reciproca fiducia che si instaura fra due persone, una delle quali ha particolari competenze utili alla cura e all’aiuto dell’individuo che si trova in situazioni di disagio psicologico. Centro Acacia presta una particolare attenzione all’accoglienza, partendo da un approccio relazionale caldo e allo stesso tempo professionale, per  fare sentire a proprio agio chiunque chieda aiuto in un momento di difficoltà. Anche la cura degli ambienti, confortevoli e familiari, punta in questa direzione.
La psicoterapia si avvale di diversi strumenti, dei quali è possibile trovare approfondimenti nelle pagine di questo sito. Tutti gli strumenti e tutti gli approcci terapeutici sono accomunati dall’utilizzo del colloquio, unico e solo strumento utile alla comprensione della complessità della persona. L’insieme dei vari colloqui va gradualmente a definire il percorso terapeutico, che parte sempre da un’attenta analisi della domanda della persona che chiede aiuto, con il fine di aiutare a raggiungere il cambiamento desiderato.

Spesso ci si chiede quanto possa durare una psicoterapia. Non esiste una risposta univoca a riguardo in quanto ogni situazione è profondamente diversa da ogni altra. La durata non dipende dalla “gravità” del disturbo, quanto più dai tempi individuali necessari al cambiamento o alla comprensione di sé.

Esistono infine molti approcci terapeutici differenti, promossi da differenti scuole di specializzazione e validati scientificamente in ambito sanitario. Centro Acacia fa degli approcci differenti dei professionisti (psicoanalitico psicosomatico, analitico-transazionale, cognitivo-comportamentale ed ipnotico neo-ericksoniano) un punto di forza. Non esistono approcci migliori, al contrario sono spesso necessarie contaminazione ed ampiezza di vedute per riuscire ad aiutare le persone nei momenti di difficoltà.

Servizi

Psicologia clinica

Neuropsicologia

EMDR

Psichiatria

Sessuologia

Osteopatia

Omeopatia

Consulenza in materia di separazione e divorzio

Dietologia ed educazione alimentare

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia logo 2

Associazione Acacia
Psicologia e Psicoterapia
Monza
P.I. 94620090152

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.