Servizi

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia Monza

Perché fare una psicoterapia di coppia? Cos’è una psicoterapia di coppia? Come funziona? Cosa fa il terapeuta? Come si svolge? Quali sono gli obiettivi di un percorso di coppia con lo psicologo?

Le coppie iniziano a porsi le suddette domande e a considerare la possibilità di rivolgersi ad un esperto quando vivono un periodo di crisi. La crisi può essere caratterizzata in alcuni casi da conflitti, emozioni negative, difficoltà comunicative, senso di solitudine riportato da uno o da entrambi i partner; in altri da tradimento provato o presunto; in altri casi ancora dalla dichiarazione di uno dei due elementi della coppia dell’intenzione di chiudere la relazione.

Vista la grande variabilità alla base della richiesta di inizio di psicoterapia di coppia è fondamentale per il terapeuta sondare al meglio le motivazioni personali e, con i due partner, definire gli obiettivi del percorso. La psicoterapia non è infatti predefinita o preimpostata, saranno i coniugi chiedendosi: “Perché siamo qui? Perché abbiamo deciso di chiedere aiuto? Cosa pensiamo di ottenere da un percorso di coppia?” a delineare una o più mete da raggiungere con l’aiuto dello psicoterapeuta.

La presenza di un setting, cioè un contesto chiuso, definito ed esterno a ciò che è vita quotidiana, all’interno del quale i due componenti della coppia ed il terapeuta collaborano, è un elemento fondamentale che favorisce la centratura su se stessi, maggior riguardo al punto di vista dell’altro e l’attenzione su ciò che la coppia sta vivendo, permettendo di creare un situazione che difficilmente gli individui hanno occasione di sperimentare al di fuori e che facilita l’autoriflessione e l’ascolto.

E’ importante sottolineare che il ruolo dello psicoterapeuta non è quello di dare indicazioni circa la strada giusta da percorrere, non consiglia cioè ai partner se stare insieme o lasciarsi e che inoltre il terapeuta non ha l’obiettivo di “salvare” la relazione di coppia. Lo psicoterapeuta lavora al fine di individuare e definire le dinamiche che hanno portato alla crisi del rapporto di coppia, collabora con i coniugi perché imparino in prima persona a riconoscere le suddette dinamiche nel momento in cui le vivono ed opera per alla definizione e costruzione di nuove modalità più sane e funzionali.

Presso il nostro Centro sono presenti diversi psicoterapeuti specializzati nella psicoterapia di coppia che lavorano al fine di arrivare alla risoluzione del conflitto utilizzando differenti approcci terapeutici (psicoanalitico psicosomatico, analitico-transazionale, cognitivo-comportamentale ed ipnotico neo-ericksoniano). La psicoterapia di coppia viene svolta presso il Centro Acacia con cadenza quindicinale, la durata di una seduta di coppia è di un’ora e mezza.

Servizi

Psicologia clinica

Neuropsicologia

EMDR

Psichiatria

Disturbi dell'apprendimento

Sessuologia

Osteopatia

Omeopatia

Consulenza in materia di separazione e divorzio

Dietologia ed educazione alimentare

Chi siamo

Scopri...

Servizi

Scopri...

Dove siamo

Scopri...

Contattaci

Scopri...

centro acacia logo 2

Associazione Acacia
Psicologia e Psicoterapia
Monza
P.I. 94620090152

info@centroacacia.it

Contatti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.